DIPARTIMENTO PENALE

Lo Studio Legale Sfara si occupa della difesa di persone indagate e imputate in processi penali. L’estrema importanza degli interessi in gioco, la notevole complessità della materia penale, le particolari regole processuali che la disciplinano, rendono necessaria una profonda specializzazione nel diritto e nella procedura penale. La cospicua esperienza acquisita negli anni di attività dell’Avv. Sfara consente di fornire risposte adeguate a qualsiasi esigenza nella materia penale.

Lo Studio Legale Sfara offre assistenza legale in tutte le aree del diritto penale riguardanti delitti contro la persona, delitti contro il patrimonio, nonché del diritto penale dell’economia, del lavoro e delle imprese.

DIPARTIMENTO DIRITTO
DELLO SPORT 

Attività giudiziale e stragiudiziale a favore di clubs, tesserati, procuratori sportivi e intemediari;

Negoziazione, redazione di contratti e assistenza nella fase del calciomercato;

Assistenza, dinanzi agli organi della giustizia sportiva della FIGC, della UEFA e della FIFA;

Gestione del contenzioso sia dinanzi ai Collegi Arbitrali amministrati dalle Leghe Professionistiche sia dinanzi agli organismi di risoluzione delle controversie internazionali dinanzi alla FIFA e al TAS di Losanna;

Assistenza per richieste fondo indennità fine carriera per calciatori/calciatrici;

Assistenza nella stipulazione accordi economici per calciatrici/calciatori dilettanti.

Lo studio fornisce inoltre assistenza legale in materia di tesseramento dei calciatori extracomunitari sia presso la FIGC che presso altre federazioni calcistiche internazionali.

ALTRE ATTIVITA’

Esperienza e competenza nella materia del diritto sportivo grazie ad incarichi di consulenza ed assistenza nei confronti di Leghe, di calciatori professionisti, di agenti di calciatori, di società calcistiche professionistiche e dilettantistiche, di Federazioni sportive, sponsor e società di investimento. 

– Consulenza in materia di contratti in genere, consulenza in materia di tesseramento, trasferimenti e svincolo, consulenza in materia di trasferimenti nazionali ed internazionali, ricorsi in materia di indennità di formazione e meccanismo di solidarietà, di premio di preparazione e premio alla carriera, ricorsi di fronte agli organi di giustizia sportiva, consulenza in materia di incentivi all’esodo e risoluzioni contrattuali, consulenza in materia di diritti TV. Costituzione di associazioni, iscrizione, fusioni e scissioni sportive, ricorsi in materia; consulenza in materia di svincolo. 

– Attività di consulenza in ambito del diritto e gestione della proprietà intellettuale, della concorrenza e delle comunicazioni nella gestione dei beni immateriali e dei diritti di esclusiva tout court come fonti di valore, nonché sulla tutela per il perseguimento degli interessi dell’innovazione, dell’identità e dell’immagine d’impresa alla luce di una corretta competizione economica.